Come sarà la nuova socialità senza limiti all’immaginazione? Moda e Metaverso: l’inizio di una “nuova era”?
Non vi è alcun dubbio, che la tecnologia, ancora una volta, sia la protagonista indiscussa di un vero e proprio cambiamento epocale che potrebbe stravolgere la realtà.
Ed invero, il Metaverso appare come una vera e propria novità, definita da alcuni come “un nuovo social media e un nuovo modo di interfacciarsi al mondo”, da altri, addirittura “la più grande rivoluzione del nostro secolo”.
Non c’è da stupirsi, dunque, se questo “nuovo mondo”, abbia suscitato particolare interesse, anche, nel settore della moda. Infatti, molti sono i marchi noti, da Balenciaga, Gucci, Louis Vuitton a Valentino, che hanno deciso di approdare in questa realtà virtuale. D’altro canto, poche cose sono più personali per un individuo del modo di vestire.
A tal proposito, Luca Solca, advisor da Bernstein ha dichiarato “oggi viviamo in molti mondi paralleli, virtuali e fantastici. L’avvento di internet negli anni 90 ha creato un nuovo mondo mediatico sempre più grande. I marchi di lusso stanno creando nuovi spazi immersivi per incontrare i loro clienti, utilizzando nuove tecnologie grafiche simili al gioco, flagship store virtuali, eventi virtuali, ambienti virtuali completamente nuovi. Il logico passo successivo è quello di creare prodotti virtuali per i consumatori da godere in questi nuovi mondi paralleli. I marchi leader lo stanno già facendo”.
In particolare, grazie all’esperienza del Metaverso, ogni utente ha la possibilità di poter creare un proprio avatar 3D[9], di qualunque forma si desideri, che gli permetterebbe di acquistare o provare “nella vita virtuale”, un capo o un prodotto, che forse, non acquisterebbe o non potrebbe permettersi nella vita reale.
Ad oggi, l’obiettivo delle grandi firme, attraverso questa realtà innovativa, è quello di guardare la moda diversamente, non più dal punto di vista “tradizionale”, e, altresì, poter guadagnare vendendo i propri prodotti e vestiti virtuali ad un pubblico sempre più vasto.